Ivan Villanova
torna al precedente

             

Diplomato in Clarinetto al Conservatorio “C. Pollini” di Padova e in Direzione di Banda all'Istituto Superiore Europeo Bandistico (ISEB), si è perfezionato alla Hochschule del Conservatorio della Svizzera Italiana. Ha ottenuto premi nazionali ed internazionali dall’età di 16 anni (Mese Musicale Genovese, Rovereto, Rimini, Portogruaro, Stresa ’95, Sanguinetto) e nel 1996 ha vinto il 1° Premio assoluto ai Concorsi Internazionali di Stresa. 

Ha suonato come Primo Clarinetto nell’Orchestra Sinfonica dell’Emilia-Romagna “Fondazione Arturo Toscanini”, l’Orchestra del Gran Teatro “La Fenice” di Venezia, l’Orchestra Filarmonia Veneta “G.F. Malipiero”, collaborando inoltre  con l’Orchestra del Teatro “G. Verdi” di Trieste e con la Symphonica Toscanini di Roma, diretta da Lorin Maazel. Al suo attivo concerti in Europa, USA e Giappone; incisioni, riprese televisive e registrazioni radiofoniche RAI.
Ha studiato direzione con Maurizio Dini Ciacci, Jan Cober e Felix Hauswirth, strumentazione per banda con Carlo Pirola.  

Ha diretto l’Orchestra “A. Boito” di Belluno, Feltre e Cadore,  e numerosi complessi corali e bandistici: Attualmente è il Direttore  Principale  della Nuova Banda di Castelfranco Veneto.

torna al precedente